Conway eWME 629 2019: camaleontica e-trail biammortizzata
Federico Cavallari
Il marchio tedesco presenta per il 2019 la sua nuova creatura, la Conway eWME 629: si tratta di una mountain bike a pedalata assistita biammortizzata da trail con ruote da 29″, compatibile al posteriore anche con ruota da 27,5 Plus.
La particolarità camaleontica di accettare sia ruote da 29 pollici che da 27,5+ nel retrotreno della eWME 629 è merito prima di tutto di un’attenta progettazione che ha lasciato gli spazi necessari e introdotto un “flip-chip” nell’estremità superiore dei foderi alti del carro posteriore.
I vantaggi della Conway eWME 629 2018
Il termine inglese “flip-chip” indica la presenza di un sistema con elementi a forma eccentrica per variare leggermente la distanza di uno o più giunti nei leveraggi del carro posteriore, modificando la geometria e di conseguenza il comportamento sia in salita che in discesa.
Oppure si usa anche, come in questo caso, per compensare la variazione nel diametro della ruota posteriore al fine di non stravolgere la geometria stessa.
Sulla base della serie enduro WME muscolare gli ingegneri hanno sviluppato un telaio in alluminio idroformato a doppio spessore con uno dei carri più corti sul mercato. I foderi orizzontali misurano infatti 435 mm, solo 5 mm più lunghi della versione tradizionale senza assistenza elettrica.
Sappiamo tutti ormai che geometrie da enduro e carri corti sono sinonimo di agilità e divertimento in discesa.
Il carro compatto esige però un motore altrettanto compatto e la scelta è ricaduta sul piccolo e leggero Shimano STEPS E8000 con pedivelle corte da 165 mm e batteria esterna sul tubo obliquo da 500 Wh.
Se siamo riusciti a stuzzicare il vostro interesse vi ricordiamo che questo modello di eMTB, la Conway eWME 629 sarà disponibile per essere testata al BikeUP 2018, evento italiano che si terrà a Lecco e Milano giunto ormai alla sua quinta edizione.
I componenti della Conway eWME 629 2018
Parliamo ora della componentistica di questa nuova eBike Conway eWME 629 che può quindi trasformarsi in versione ibrida (chiamata 627 MX) con la ruota da 27,5+ al posteriore e viceversa. L’escursione è di 140 millimetri sia per la forcella Fox Performance 34 Float sia per il carro con l’ammortizzatore Fox Float Evol LV.
La trasmissione a 11 rapporti con cassetta 11-46 è marchiata Shimano XT così come i freni che con i loro 4 pistoni e i dischi da 200 mm anch’essi Shimano, che offrono una potenza elevata e duratura.
Immancabile il reggisella telescopico idraulico di casa Contec da 125 mm di corsa sulle taglie S e M oppure 150 mm in taglie L e XL. Il comando remoto sul manubrio è comodo e discreto.
Apprezzabile il passaggio di cavi all’interno del telaio e la presenza di serie di un parafango integrato che protegge l’ammortizzatore posteriore da sporcizia, fango e detriti.
Stime su disponibilità e prezzo
Se siete impazienti di acquistare questo nuovo e gustoso modello del brand tedesco Conway, sappiate che non c’è ancora nessuna data e prezzo ufficiale.
Ma si vocifera di un prezzo intorno ai 4.500 euro per la versione eWME 629 con entrambe le ruote da 29 pollici e tonalità giallo limone.
Oppure 4.800 euro per la versione già ibrida eWME 627 MX in colorazione nera lucida con ammortizzatore Fox Float DPX 2 al posto del Fox Float EVOL LV e ruote DT Swiss SPLINE H1900 Boost in sostituzione alle ruote custom Conway Boost della eWME 629.
Per rimanere aggiornati su questo e sui prossimi modelli 2019 di mtb elettriche Conway visitate il loro sito web ufficiale.