Da Brinke arrivano Élysée 2 Alivio ed Élysée 2 DI2
Elvezio Sciallis
Brinke continua a proporre soluzioni sempre più evolute per i commuter e i rider urbani che hanno anche voglia di cicloturismo, e le due city ebike protagoniste di questo 2018 per il marchio di Desenzano del Garda sono la Élysée 2 Alivio e le Élysée 2 DI2.
Si tratta di due biciclette elettriche a pedalata assistita che, come suggerisce il nome, hanno un design ispirato al Palazzo dell’Eliseo e riescono nell’impresa non facile di coniugare stile, comfort, tecnologia e sicurezza.
La differenza fra questi due modelli è sostanzialmente una sola, andiamo quindi a dare prima di tutto uno sguardo alle caratteristiche comuni. Il telaio, in lega di alluminio 6061, è disponibile nelle taglie S (46 cm), M (50 cm) ed L (54 cm) e lo scavalco basso lo rende adatto a ogni tipo di ciclista.
Su questo telaio troviamo montata una forcella Suntour NEX e25, pensata appositamente per le pedelec e dotata di una escursione da 50 mm, mentre come reggisella Brinke ha scelto un Promax ammortizzato 27.2 mm.
A questi elementi si aggiungono cerchi Alexrim DH19 in alluminio, coperti da pneumatici Kenda 700x38c con banda riflettente: si comincia quindi a delineare il quadro di una ebike nata per la città e in grado di assicurare una pedalata in tutto comfort e sicurezza.
A bloccare ruote e pedalata ci pensano i freni a disco idraulici Shimano M365 180/160 mm, altra conferma della grande qualità di ogni accessorio e caratteristica scelti da Brinke.
Veniamo ai componenti elettrici di Élysée 2 Alivio ed Élysée 2 DI2: motore Shimano STEPS E6000 con movimento centrale, batteria sempre del brand nipponico, da 36V 11,6Ah (418Wh), in grado di fornire una autonomia di circa 125 chilometri e con un tempo di ricarica totale che si aggira intorno alle quattro ore, anche se ne bastano solo due per arrivare all’80% della carica.
La troverete installata sul portapacchi, è facilmente estraibile e non ostacola in alcun modo l’utilizzo del portapacchi stesso.
Il sensore Torque più cadenza consente di attivare il motore a seconda della pressione esercitata sul pedale, mentre i vari livelli di assistenza, dati di navigazione e batteria e controllo delle luci anteriori e posteriori avvengono tramite il display maggiorato retroilluminato ad alto contrasto SHIMANO SC-E6010 che abbina al controllo del comparto elettrico anche funzioni da ciclocomputer.
Brinke Élysée 2 Alivio ed Élysée 2 DI2: la differenza è nel cambio
Quel che separa i due modelli di ebike proposti da Brinke sono le marce e la gestione delle stesse.
Così come recita il nome, nella Élysée 2 Alivio è presente un cambio manuale Shimano Alivio a 9 velocità, mentre Élysée 2 DI2 è provvista di cambio elettronico Shimano Nexus a 8 velocità che può essere attivato sia in funzione sequenziale manuale che in modalità automatica.
Nel secondo caso il rider urbano può impostare le sue preferenze e personalizzare la cambiata sul display Shimano SC.
Brinke propone i due modelli in colorazione grigio opaca o bianco lucida e i prezzi di listino corrispondono a 2.399 euro per Élysée 2 Alivio e 2.799 euro per Élysée 2 DI2.
Per maggiori informazioni, ordini online ed elenco dei rivenditori è possibile consultare la pagina dedicata alle city ebike sul sito ufficiale Brinke.